martedì 23 aprile 2013

Bella Lodi una specialità tipica, unica, irresistibile e inimitabile.

 

Ciao a tutti, come potrete vedere dalla foto vi parlerò di formaggio ^_^
Io amo il formaggio e sono stata felice di scoprire Bella Lodi, un'azienda il cui segreto sta nell'essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora. In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.


Lodigrana Bella Lodi conquista l'ennesimo successo internazionale e sale sul podio conquistando l'argento al World Cheese Awards 2011, il premio più importante del settore, classificandosi primo tra i formaggi italiani della sua categoria ed unico prodotto, in anterpima assoluta, ancora in fase di lancio, nella sua versione con caglio vegetale «OGM Free».



Lodigrana Bella Lodi ha vinto in Germania il premio come migliore prodotto dell’anno assegnato dalla DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft, Società Tedesca per l’Agricoltura), una delle organizzazioni leader nel settore agro-alimentare in Germania, che sostiene il progresso tecnico e scientifico dell’agricoltura.


La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio. 

Ed ecco i prodotti:

La Raspadura
Fatta rigorosamente a mano, soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi.
Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui  risultanto veniva lasciato in pegno ai suoi contadini. Come spesso accade quindi, un piatto tipicamente povero, rivalutato poi però e protagonista, fino ai nostri giorni, di pranzi ricchi e ricercati, fino a diventare oggetto di dono.
 
 


Bella Lodi con la crosta nera
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. 
Un omaggio al gusto.


Ecco quanto è bella la Raspadura


L'ho mangiata in una piadina ed era buonissima ve lo assicuro!!!
Provate anche voi. 
Gli ingredienti che vi servono sono:
Piadina, prosciutto crudo, lattuga, pomodori, e la Raspadura ^_^


Solo a guardarla in foto, così soffice non viene voglia di mangiarla??? ;-)
Ed ecco una buonissima piadina grazie alla Raspadura di Bella Lodi


E buon appetito ^_^

Vi lascio il link per tutte le altre informazioni sul formaggio, dateci un'occhiata, scoprirete tutte le altre qualità del formaggio e dell'azienda produttrice: http://www.bellalodi.it/

Lasciatemi un commento per farmi sapere cosa ne pensate ;-)




10 commenti:

  1. Non lo conoscevo questo marchio, mi incuriosisce molto la Raspadura!

    RispondiElimina
  2. Oh che buonoooo...anch'io non conoscevo questo marchi ma la consistenza mi fa venire una fame...Lo cercherò tra gli scaffali e di sicuro lo proverò, anch'io impazzisco per il formaggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, se guardo queste foto mi fa venire subito fame eh eh eh ;-)

      Elimina
  3. mamma mia fa venire l'acquolina in bocca *w*

    RispondiElimina
  4. è ottima la raspadura, e poi che ricetta fantastica che hai creato mi viene voglia di allungare la mano eprendere la piadina :-)

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...