sabato 10 ottobre 2015

Accent nail: origine, significato e idee per realizzarla


Ciao a tutte! Chi di voi non ha ancora provato a fare una manicure "Accent nail"? Credo se non tutte, quasi!!!
Detta anche "Ring Finger Nail Polish" questa tecnica è piaciuta davvero tanto ed è ormai una moda da diverso tempo. Ma vi siete mai chieste com'è nata? Ebbene, ovviamente ha delle origini e dei significati. Continuate a leggere e troverete in questo post tutte le informazioni che finora ancora forse vi erano sconosciute.

La tendenza è sbarcata in Italia direttamente dagli USA. E’ la passerella di Vivian Weswood a lanciare la tendenza inventata da Leighton Denny un grande esperto del settore unghie. Tendenza che ha colpito subito molte delle star di Hollywood.





Com'è nata l'idea della ring finger manicure di mettere uno smalto diverso proprio sull'anulare?
Semplice. L'anulare è tradizionalmente il dito dell'anello ed esprime il nostro stato sentimentale. Perché non metterlo in evidenza attirando con un particolare l'attenzione dell'osservatore? Attenzione, però: a differenza dell'anello di fidanzamento o di matrimonio, il ring finger va fatto su entrambe le mani.

La tendenza principale è quella di evidenziare l'anulare (il ring finger, appunto) con un colore di smalto differente rispetto a quello delle altre dita.
Si possono utilizzare due tonalità molto contrastanti tra loro, (ad esempio blu e arancio, grigio e giallo, nero e rosso...), oppure due gradazioni differenti dello stesso colore.


In realtà ormai le variazioni sono divenute infinite! L'unghia prescelta può essere decorata con disegni, pattern, glitter o strass, a seconda delle preferenze. E se nasceva sugli anulari delle dive statunitensi, oggi si estende anche alle altre dita...ma attenzione! Gli esperti sconsigliano di applicarla sul pollice: l'accent nail è per esaltare, non per nascondere! 

Quindi, per una accent nail base basta scegliere uno smalto di una nuance più chiara o più scura rispetto a quella usata per la manicure, o osare con un colore in forte contrasto (per esempio oro o argento su entrambi gli anulari). Un colore fluo da abbinare al nero è un'altra possibilità.

Anche creare una nail art può essere una possibilità interessante per differenziare le dita. Le decorazioni sulle unghie sono perfette per le occasioni speciali. Potete spolverare l’anulare di glitter dello stesso colore dello smalto usato per le altre dita, o cercare ancora un contrasto. Brillantini e paillettes sono decorazioni adatte a illuminare l’anulare, ma anche lo smalto magnetico è una soluzione originale.

Ecco alcuni esempi di accent nail che troverete nel mio blog con relativo link per il tutorial:






Queste sono solo alcune delle mie nail art, ma troverete altre idee di accent nail nel blog e sopratutto sarà sempre la vostra fantasia a fare da padrone!

Voglio concludere questo post con qualche curiosità in più, infatti, tanti possono essere i significati di una accent nail. Ecco in breve il significato per ogni unghia da accentuare...

Mignolo: Una accent sul mignolo dimostra femminilità, anche se viene raramente utilizzato.

Anulare (Ring finger): Assolutamente il più popolare. Come già detto in precedenza fa sapere ai potenziali pretendenti di essere single. Questo non significa che non si possa far risaltare un bell'anello di fidanzamento o una fede! Ne è un esempio Beyonce.

Medio: Il dito medio è il più ribelle per una accent nail. Ma allo stesso stesso può essere elegante e sofisticato.

Indice: Un dito indice accentato rende unico, e dimostra affermazione. Fa capire che sei il tuo fan numero uno! Rende l'aspetto di chi lo indossa come una persona fiera.

Pollice: Questo dito è sconsigliato perché non visibile ed è dunque in contrasto con l'accent nail che ha come obiettivo accentuare. Ma potrete scegliere comunque di accentuarlo insieme ad un'altra unghia, ad esempio con l'anulare come ho fatto io in questa nail art: 




E adesso sperimentate con le vostre unghie! 
Qual è la vostra unghia preferita da accentuare? Fatemi sapere!!!!!!!

5 commenti:

  1. Una bellissima tendenza che qua dove vivo c'e' gia' da un paio d'anni :)
    Buona serata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ormai è da diversi anni che nata questa accent nail eppure va ancora forte!

      Elimina
  2. Bellissima ed esauriente spiegazione. Pensavo fosse soltanto un nuovo look, invece ha soprattutto lo scopo di enfatizzare...!
    Grazie! ^_^
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  3. A me piace questa tecnica semplicissima eppure di effetto grazie al tuo post ne so di più, grazie!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...