Si tratta di una tecnica decorativa per le unghie realizzata con una spugna, che
permette di creare piacevoli sfumature abbinando mix di colori, si chiama la gradient manicure. Questa tecnica consiste quindi nel creare un effetto colore sfumato che passa da una tonalità all'altra sfruttando la tecnica dello spugnato, ecco perchè si parla anche di sponge nail art. Grazie a giochi di colore con smalti che vanno dal chiaro allo scuro potrete creare un perfetto effetto aerografo.
Basterà infatti una semplice spugnetta di gomma piuma (o di quelle per fondotinta, o una qualsiasi spugna), smalti colorati e un top coat da applicare alla fine del lavoro.
Si comincia mettendo una goccia dello smalto scelto su un foglio di carta da forno (o su un cartoncino), poi si appoggia la spugna sul colore, tamponando successivamente su una zona del supporto del foglio priva di colore, in modo da scaricarlo e avere uno strato di colore più leggero e non troppo denso. Si passa quindi a tamponare il colore con la spugnetta sull'unghia, scegliendo di farlo, in base al motivo da realizzare, su una piccola parte, trasversale o su l'intero letto ungueale.
Il risultato sarà una sorprendente nuvola sfumata sull'unghia!
E' utile anche per la french manicure soprattutto per coloro che agli inizi non riescono a fare un sorriso perfetto e ben delineato; infatti la sponge art permette di non avere la tipica linea netta di contrasto, rendendo la manicure più leggera e maggiormente sfumata. L'effetto della sponge art è molto carino anche con i glitter, perchè mischiare insieme varie tonalità di un colore glitter crea sfumature veramente belle e luccicanti.
Questo è un procedimento passo passo di un set creato da Konad per realizzare la sponge nail art e che ho usato per darvi un'idea di questa tecnica.
ciao rachele
RispondiEliminati ringrazio dei messaggi purtroppo l'iniziativa è scaduta quindi neanche io posso più inserirti nella lista essendo automatica, ma si riparte il 15-11-12 con un nuovo post e quindi una nuova lista spero che ci sarai anche tu a presto rosa
http://kreattiva.blogspot.com
si, ci sarò certamente! a presto :-)
EliminaCiao Rachele, eccomi qui come promesso!....il tuo blog dovrei proporlo a mia sorella che di lavoro fa l'estetista, troverebbe molte idee carine da copiare!!
RispondiEliminaCiao, Giovanna
Ciao, mi fa molto piacere che sei passata! Sono contenta che ti piacciono le mie idee, proponi pure a tua sorella :-) mi fa solo piacere! a presto
EliminaRachele grazie per essere passata da me, ricambio con molto piacere!!
RispondiEliminaVedo che anche tu sei un'artista, complimenti per il tuo blog,ciao e a presto
Bellalullo
grazie bellalullo, a presto :-)
Elimina