Prima di tutto iniziate con la limatura delle unghie, dando la forma desiderata: squadrate, arrotondate, a mandorla...
Prendete una vaschetta per manicure, o una semplice ciotola, in cui metterete dell'acqua tiepida e uno spicchio di limone. L'acqua calda servirà per ammorbidire le cuticole che si formano attorno all'unghia, mentre il limone, stringendolo fra le unghie vi permetterà di sbiancare e pulire in profondità il bordo interno dell'unghia. A volte io rimuovo le cuticole dopo la doccia, perchè anche in quel modo sono a contatto con l'acqua calda e si ammorbidiscono.
Aiutandovi con un rimuovi cuticole eliminate le cuticole.
I rimuovi cuticole possono essere di diverso tipo, ad esempio ci sono quelli che sono dotati di una piccola lama e sono a forchettone, o ancora ci sono i bastoncini in legno che aiutano a spingere verso il basso le odiate pellicine.
A volte è necessaria la combinazione di entrambi i tipi di rimuovi cuticole.
Ecco le foto...
I bastoncini si presentano con due estremità.
Con il bastocino in legno spingete le cuticole verso il basso.
A questo punto, se necessario, dovrete tagliare l'eccesso di cuticole utilizzando il rimuovi cuticole.
Avrete così eliminato le cuticole.
Nota: Non tagliare mai eccessivamente le pellicine in quanto i bordi dell'unghia potrebbero infiammarsi facilmente, ricordate che esistono perchè fungono da protezione per l'unghia stessa.
Consiglio:
Fate anche uno scrub alle mani, con un prodotto apposito che può essere acquistato in parafarmacia, supermercato, profumeria...
Bagnare le mani, e stendere e strofinare lo scrub, che vi permetterà di eliminare tutte le cellule morte della pelle delle mani.
Dopo averlo strofinato rimuovere ogni traccia dello scrub, aiutandovi con una spugnetta e dell'acqua.
Con questa operazione le vostre mani appariranno molto più lisce.
GRAZIEEEEEEE!!!!!!!! io ho delle belle mani, delle stupende unghie ma rovino tutto a causa delle cuticole che da sempre mangiucchio... un orrore! cercherò di farle risanare e mi procurerò gli strumenti da te mostrati... ti farò sapere
RispondiEliminaSai che tanto tempo fa le mangiucchiavo pure io le cuticole e rovinavo tutto anche io. Però ormai ho smesso :-) appena spunta qualche cuticola fastidiosa la taglio con il rimuovi cuticole e l'estetica è salva ;-)
Eliminaanche io uso quello strumentino con le lame per rimuoverle, perché il bastoncino non mi basta... però cerco di non essere mai troppo aggressiva! bellissimo post!
RispondiEliminaSi a volte il bastoncino in legno non basta e bisogna tagliare le cuticole con un rimuovi cuticole, sei già brava ;-)
EliminaGrazie del complimento ^_^
Rachele ..sei un angelo...ma grondo sempre sangue quando le rimuovo!!!
RispondiEliminaUn po' esagerata?
Si, effettivamente...
Bacio della sera!
No, ad alcuni capita ;-)
Elimina