Possono rendere le unghie fragili: cattive abitudini alimentari, il contatto prolungato con acqua, solventi, detergenti,saponi e sostanze chimiche. Le unghie cioè diventano secche, si disidratano e tendono a rompersi molto facilmente.
Come lavare e curare le mani
Ci sono poche regole per mantenere intatta la salute delle unghie e favorirne l'aspetto brillante. La prima regola è quella di usare sempre dei guanti protettivi quando si fanno i lavori domestici o quando le mani sono a contatto con acqua e prodotti detergenti.
Sarebbe bene, inoltre, quando ci si lava le mani prediligere l'acqua fredda a quella calda.
Un piccolo trucco per favorire la salute delle unghie è di immergerle in una ciotolina contenente dell'olio di oliva caldo.
L'olio d'oliva, infatti, è un ottimo rafforzante della cheratina che costituisce le unghie. L'utilizzo poi di creme idratanti per le mani, soprattutto a base di vitamina E, risulta molto positivo anche per le unghie.
Come tagliare le unghie
Per una perfetta manicure, il taglio corretto delle unghie è fondamentale, e non solo per garantirvi delle unghie belle da vedere, ma anche per la loro salute: infatti unghie che si spezzano o che si sfaldano possono essere anche il risultato di un taglio sbagliato. Vediamo, quindi come tagliare le unghie nel modo corretto.
Prima di tagliare le unghie eliminate le pellicine che si trovano alla base dell’unghia, trovate il tutorial su come fare nel post Unghie perfette rimuovendo le cuticole.
Per tagliare le unghie usate delle forbicine o un taglia unghie da manicure, effettuando un unico movimento da un una parte all’altra delle unghie, senza incertezze e, quindi senza spezzare l’unghia in varie parti; tagliate l’unghia sempre meno della lunghezza che volete ottenere veramente, in quanto, poi dovrete passare la lima.
La lima, infatti, non serve solo a dare la forma all’unghia, ma anche a togliere eventuali imperfezioni nel taglio e, quindi, nell’operazione di limatura è inevitabile accorciare un po’ l’unghia. Il movimento della lima deve essere effettuato con decisione e agendo dalla parte esterno verso il centro dell’unghia; utilizzate le lime di cartone ed evitate quelle di metallo.
Se le vostre unghie sono molto fragili non utilizzare né il taglia unghie né le forbicine, limitatevi a limarle poco a poco e, anche se quest’operazione porterà via un po’ più di tempo, dopo qualche settimana noterete dei miglioramenti in termini di resistenza delle unghie.
Come curare unghie deboli
Per le unghie indebolite si può acquistare un impacco in profumeria. Gli impacchi nutrienti si spalmano su mani e unghie e si indossano dei guanti, lasciando in posa per una ventina di minuti.
Se invece, preferite un rimedio casalingo il limone e l'olio extravergine di oliva sono rinforzanti naturali. Preparate una miscela composta da due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsionate bene il tutto. Mettete il tutto in una ciotolina e immergete le unghie nel mix di olio e limone per circa 10 minuti al giorno tutti i giorni.
I risultati non si faranno attendere, e inoltre questo impacco aiuta anche a combattere le unghie ingiallite! Una volta che avrete rinforzato le unghie con questo trattamento d'urto, potrete farlo solo una volta alla settimana.
Se volete rinforzare le vostre unghie deboli, ecco un altro rimedio casalingo.
Prendete una vecchia boccetta di smalto e pulitela con dell'acetone e uno scovolino pulito di mascara. Riempite la boccetta a metà con olio di ricino, poi aggiungete olio extravergine d'oliva fino a riempire la boccetta quasi completamente e infine aggiungete 10 gocce di olio essenziale di limone.
Spalmate ogni sera il composto sulle unghie con il pennellino dell'ex smalto, proprio come se fosse uno smalto. Dopo aver lasciato agire 1 o 2 minuti, massaggiate bene le mani. Anche questo rimedio aiuta a combattere le unghie ingiallite.
Come scegliere lo smalto per non danneggiare le unghie
Innanzitutto non comprate smalti di dubbia origine e senza la dicitura degli ingredienti.
Ricordate sempre che prima dello smalto dovrete mettere una base protettiva.
Fate respirare le unghie facendo passare del tempo tra uno smalto e l'altro.
Come scegliere il solvente per unghie
Al momento dell'eliminazione dello smalto il solvente migliore è quello che non contiene acetone.
L'acetone è più aggressivo sulle unghie, avrete notato qualche volta che togliendo lo smalto si staccano come dei fili dalle unghie e si indeboliscono.
Una volta che si utilizza il solvente, bisogna poi immediatamente sciacquare le mani con acqua, onde evitare che il solvente rimanga per troppo tempo a contatto con le unghie seccandole. Bisogna lavare le mani con acqua e sapone.
grazie del post molto utile ;)...io ho le unghie molto deboli e un acetone della maybelline ha peggiorato la situazione :(..ora ho smesso di usarlo e stanno un pò meglio...seguirò i tuoi suggerimenti ;)
RispondiEliminasi l'acetone non va bene, usa il solvente e prova a seguire questi consigli. E magari fammi sapere :-)
EliminaMolto utile qst Post, Grazie per i tuoi consigli utilissimi :). Ho trovato i nail foil ad acqua e sapone...proverò a metterli nel fine settimana ;)
RispondiEliminaOk :-) allora fammi assolutamente sapere!
EliminaUtilissimo post e molto chiaro... seguirò sicuramente questi consigli, vediamo se riesco a rinforzare un pochino le mie unghie! ;)
RispondiEliminaSi, mi raccomando fammi sapere :-)
EliminaGrazie mille per questi preziosi consigli! :-)Ultimamente le ho molto deboli!
RispondiEliminaSono contenta di poterti essere d'aiuto :-)
Eliminapost utilissssssimo :)
RispondiEliminahttp://glamourdrama.blogspot.it/2012/12/giveaway.html OPEN GIVEAWAY! 50€/$ SEPHORA OR ITUNES GIFT CARD
ne sono felice.
EliminaBellissimo giveway!
Magari potessi andare a farmi una bella manicure, mi manca tantissimo! Ma tra pulizie, cucina e bimba, devo per forza di cose tenerle corte per questioni igieniche e anche di sicurezza, sia mai che graffio qualcuno, come mi è già succeso! Quelle in foto sono davvero stupende...
RispondiEliminaè vero rischi di graffiare la tua bimba, meglio corte. Questo non vuol dire che non le puoi smaltare e decorare ogni tanto.
EliminaIn cucina potrai comunque usare dei guanti in lattice monouso, che tra l'altro sono molto utili per prevenire i cattivi odori sulle mani della cipolla, del pesce...
Grazie per i complimenti sui biscotti cara, per ciò che riguarda i nei foil li ho pagati 6.90 della loreal in offerta ad acqua e sapone sono 18 effettivamente forse un pò troppo??? Ti faccio sapere appena li provo, per la mano destra effettivamente sarà un casino...mia madre non è molto pratica con queste cose ;) ma in qlc modo farò :)
RispondiEliminaPS ho risp anche sul mio blo ma ho voluto commentare anche sul tuo per essere sicura che leggessi ;) Baci a presto!!!
Sono contenta che sei passata ;-)
EliminaOra sono io che passo da te a risponderti per assicurarmi che mi leggi eh eh eh :-)
Bellissimo blog, non potevo non iscrivermi, così da oggi ti leggerò e commenterò!!! Se ti va passa da me così potremmo leggerci e sostenerci oltreché consigliarci a vicenda!!! Inoltre dopo Natale ho intenzione di fare un Giveway sul mio blog per le oltre 50 iscrizioni e se ti va di partecipare… iscriviti al blog e anche alla mia pagina face book… Intanto ti auguro una buonissima giornata!!! Bacioni Dany
RispondiElimina^_^
Grazie della tua iscrizione, mi fa molto piacere :-) passo subito a visitare il tuo blog...
Eliminapost utilissimo, mi piace tanto, le unghie curate sono bellissime e tu con queste semplici mosse ci hai spiegato come fare
RispondiEliminaGrazie, basta poco...
Eliminagrazie per questo utilissimo post! è un po di tempo che ho iniziato a curare le mie unghiette seguendo già alcuni dei tuoi suggerimenti! e devo dire che funziona....unghie piu' sane e forti!
RispondiEliminaBene, è bello vedere unghie sane e curate!
EliminaGrazie, gentilissima! passo subito...
RispondiEliminaConsigli utilissimi!
RispondiEliminaLe mie unghie crescono tantissimo ma si rompono sempre!!!
Baci
Taty
hanno bisogno di essere curate allora :-)
Eliminale mie sono lunghe e non si spezzano, a meno che non faccio qualche movimento davvero sbagliato, infondo non sono indistruttibili :-)
grazie di questi preziosissimi consigli.. io dopo un anno e mezzo non riesco a far riprendere le mie unghie da una colata fatta da cani. provero sicuranmente il rimedio dellea nonna olio/limone perchè ho provato miriadi di prodotti senza risultato..
RispondiEliminaoh no :-( che disastro
Eliminadevi proprio fare una super cura, sembra strano che hai usato tanti prodotti senza risultato. Comunque ti dò un consiglio, magari prepara la boccettina come ho scritto nel post, olio di ricino, olio extravergine di oliva e olio essenziale di limone. e poi lo metti la sera prima di andare a dormire, poi la mattina metti un rinforzante che puoi acquistare nei negozi di make up, profumerie...
la sera togli il rinforzante, e metti l'olio.
Vedi se dopo circa una settimana o due hai risolto, ok? :-)
proverò!! probabilmenete dopo le feste.. domani sera arriva mia suocera, che sia aggiunge a due gemelle pestifere, una casa da seguire, un marito,tre cani due pappagalli due acquari scuola guida il blog e i vari concorsi.. troverò il tempo di repsirare????
EliminaHo tanti animali anche io :-)
Eliminahai un gran bel da fare, mi raccomando trova il tempo di respirare!!!
ora so dove andare a guardare per la cura delle mie mani :) sono tra le tue followers ed ho ricambiato il voto molto volentieri. A presto, baci :)
RispondiEliminasono contenta che sei una mia follower :-)
Eliminaa presto!
Ciao Rachele! Piacere di conoscerti... che bello il tuo blog! Ti confesso che le unghie sono il mio punto debole, nel senso che le trascuro molto... sono sempre corte e senza mai lo smalto, ma la cosa assurda è che a me piacerebbe tantissimo curarle, tenerle sempre colorate (amo il colore!)... chissà se leggendo i tuoi post mi riesco a ritagliare un po' di tempo da dedicarci!
RispondiEliminaPiacere mio :-)
Eliminadai si! fai qualche nail art semplice tanto per iniziare ;-)
Ottimi consigli!!
RispondiEliminaio sono un po' pigra e non curo sempre le cuticole!
RispondiEliminaA me piace curare le cuticole, per me è molto rilassante. Non ho molte cuticole, ogni tanto qualcuna, ma non è mai una noia curarle. Dovresti farlo in un momento che non hai niente da fare, come un passatempo :-)
Eliminaè importante che lo fai altrimenti si rovina il giro cuticole e poi è più difficile da curare!
c'è un premio per te sul mio blog :)
RispondiEliminacorro a ritirarlo :-)
EliminaMolto utile il consiglio dell'emulsione olio e limone per unghie deboli come le mie!Devo provare...
RispondiEliminaPer le mie unghie è consigliabile limetta a meno che non voglia esseerne priva!
Grazie per questo utile post!
Sono contenta che ti sia utile :-)
EliminaCiao grazie per essermi iscritta al mio blog.
RispondiEliminaTrovo questo post molto utile visto che le mie unghie non ne vogliono sapere di crescere, o meglio, si spezzano facilmente. Ogni volta una tragedia -_-?
Grazie, sono contenta di averti tra i followers ^_^
EliminaLe unghie vanno ben curate, altrimenti si, è una tragedia!!!
Post davvero utile...grazie Rachele!!! Ho tolto il gel dopo anni e ora ho le unghie massacrate :( seguirò la tua guida :))
RispondiEliminaImmagino o.O
Eliminail gel rende le unghie bellissime, ma tenuto a lungo fa danni purtroppo
Cosa posso fare io contro le striature verticali che ho sull unghia?, :-(:-(
RispondiEliminaSono molto striate? e molto in rilievo? Le cause potrebbero essere tante. Dovresti consultare un medico se la tua unghia non è liscia al tatto e senti proprio ruvide quelle striature. Quando le unghie hanno problemi significa c'è un problema all'interno del nostro organismo, ad esempio per le striature verticali si dice che la causa è la mancanza di vitamina B.
EliminaSe ti va unisciti ai miei lettori fissi ^_^
Ciao ciao