venerdì 21 dicembre 2012

Forma delle unghie: come capire la più adatta a te e come realizzarla


Eccovi un utile guida per conoscere tutte le forme delle unghie che potete realizzare e quale sia quella più adatta ad ognuna di voi. Potrete così valorizzare il vostro look, guadagnando fascino ed eleganza.
Innanzitutto, vi consiglio di usare lime di cartone che sono molto pratiche.
Successivamente, con tronchesine o forbicine tagliate le unghie nella forma desiderata, se preferite delle unghie ovali allora dovrete tagliarle seguendo il profilo dell’unghia, se invece volete l‘unghia squadrata allora dovrete tagliare solo il margine distale in modo netto e orizzontale.
Il mio consiglio però è quello di evitare di tagliare le unghie, limatele con cura.
Ricordate sempre di limare le unghie dall'alto verso il basso o al massimo lateralmente. Limare le unghie partendo dal basso le porta inevitabilmente a rottura o sfaldatura, inoltre una limatura scorretta è causa di unghie fragili. 

Prima di vedere come realizzare le diverse forme di unghie occorre una precisazione: in questo post si parlerà molto di letto ungueale, quindi è bene specificare fin da ora cosa si intende con questi termini. Il letto ungueale non è altro la parte dove poggia l’unghia, che corrisponde esattamente alla parte rosa delle tue unghie. La parte bianca, invece, quella libera che tagli quando vuoi accorciare le unghie, è invece detta margine ungueale.

Forma delle unghie quadrata




Come realizzare una forma delle unghie quadrata: per prima cosa bisogna lavorare sui lati. Devono essere perfettamente dritti e paralleli tra di loro, in modo da far seguire una linea pulita all’unghia. Poi tocca al margine ungueale, ovvero la parte bianca dell’unghia che deve avere una forma perfettamente retta: per farlo basta mettere la lima in posizione perpendicolare all’unghia, come se voleste formare una T. Una volta fatto questo aggiustate gli angoli in caso fosse necessario.

A chi stanno bene: una forma delle unghie quadrata non è sempre la scelta migliore per tutte le forme di letto ungueale: ad esempio è difficile da ottenere se il letto ungueale tende ad essere corto e largo. Su questo tipo di unghie una forma quadrata potrebbe far apparire le dita più tozze e corte. Per chi possiede invece un letto ungueale più lungo questa forma delle unghie è perfetta perché sfina e allunga le dita, che diventano subito più eleganti.

Forma delle unghie squovale 

Questa forma nasce dal desiderio di molte donne di avere una forma delle unghie quadrata ma senza quegli angoli così netti e appuntiti. La forma delle unghie squovale, come dice la  parola stessa, sta ad indicare una via di mezzo tra quella quadrata e quella ovale. E’ un termine coniato relativamente di recente e che per questo motivo raramente si riesce a trovare nei libri dedicati alle unghie.




Come realizzare una forma delle unghie squovale: il modo migliore per iniziare è sicuramente quello di lavorare inizialmente come se si dovesse riprodurre una normale forma quadrata. Quindi partite dai lati dell’unghia affinandoli e rendendoli quanto più retti possibile e lo stesso fate con la parte superiore. L’unica differenza è che questa volta dovrete leggermente arrotondare le punte ai lati: quindi posizionate la lima di lato e fate movimenti molto morbidi verso il centro, sia da un lato che dall’altro. Attente però a non calcare la mano per non rovinare la forma dell’unghia vagamente quadrata.

A chi stanno bene: vanno benissimo per chi ha ad esempio un letto ungueale corto e largo, senza far apparire eccessivamente tozze le tue mani.

Forma delle unghie ovale (o a mandorla)



La forma delle unghie ovale piace moltissimo a tante donne ed è una delle più richieste: è una forma molto elegante e femminile. Sta bene un po’ a tutte perché si adatta perfettamente su chi ha un letto ungueale corto ma anche su chi lo possiede più lungo. La lunghezza dell’intera unghia, invece, può variare in base ai caratteri che si vogliono accentuare.
Come realizzare una forma delle unghie ovale: una perfetta forma delle unghie ovale potrebbe non essere così semplice da fare come sembra, dato che anche le più piccole imperfezioni nella limatura possono far apparire la forma delle unghie sbilanciata. Per ottenere una forma delle unghie ovale invidiabile non dovete dimenticare di iniziare a partire dai lati raddrizzando le linee in modo che appaiano uniformi. Dopo di che iniziate a limare partendo dai lati fino alla punta, con movimenti molto leggeri e delicati. A questo punto potete lavorare sul bordo di entrambi i lati per ottenere la forma che desiderate. L’ovale, una volta finito, dovrebbe avere un buon equilibrio tra la forma del bordo e quella dell’attaccatura (dove si formano le cuticole per intenderci).

A chi stanno bene: si possono tenere le unghie più lunghe per valorizzare un letto ungueale già lungo, oppure più corte se al contrario il letto ungueale è corto. Questa forma di unghie ovale è perfetta in ogni caso per slanciare le dita della mano.

Forme delle unghie rotonda




E’ la forma delle unghie più sobria, dedicata a chi non vuole un look esagerato ma piuttosto delicato e poco evidente. Rispecchia in tutto e per tutto la forma naturale delle unghie: per questo è una forma delle unghie scelta anche dai maschietti.

Come realizzare una forma delle unghie rotonda: per ottenere unghie dalla forma perfettamente arrotondata è necessario partire, come spesso accade, dai lati dell’unghia. La forma, però, non deve essere completamente dritta come quella che si realizza per le unghie quadrate, ma bensì leggermente spostata verso l’interno. Una volta fatto questo non vi resta che arrotondare leggermente la parte superiore facendo sempre movimenti leggeri, prima da un lato e poi dall’altro. Infine controlla sempre bene che i due lati siano perfettamente uguali.

A chi stanno bene: la dimensione della mano gioca un ruolo fondamentale se scegli questa forma delle unghie. Se si ha un letto ungueale largo e la mano grande questa forma può aiutarti a far apparire la tua mano più affusolata.

Forma delle unghie a stiletto



C’è da dire che lo stiletto è una forma delle unghie alquanto insolita. A differenza delle altre citate sopra, infatti, non si può dire di vederla spesso in giro, anche se le appassionate di nail art stanno iniziando ad apprezzarne l’originalità. Inizialmente molto popolare in Russia,  questa forma delle unghie si è poi pian piano diffusa in tutto l’occidente.

Come realizzare una forma delle unghie a stiletto: riprodurre una perfetta forma a stiletto non è cosa facilissima. Per avere una guida su cui lavorare si può fare riferimento alla cosiddetta regola della “i”. Basta infatti immaginare una linea ideale (una sorta di “i” appunto) che stia perfettamente al centro dell’unghia, partendo dalla cuticola per arrivare fino in punta. Si comincia a limare verso la punta della “i” proprio dove inizia la parte bianca dell’unghia, fino ad arrivare precisamente alla punta che corrisponde alla parte superiore della “i”. Il punto centrale della “i” deve invece corrispondere alla bombatura dell’unghia.

A chi stanno bene: Le unghie a stiletto, proprio per la loro forma, allungano notevolmente la mano e sono quindi adatte a mani piccole e a letti ungueali.


Ultimi consigli sulla forma delle unghie:

Come abbiamo spesso detto l’importante, quando si cerca di fare una forma, è che le unghie debbano essere limate con molta delicatezza e a questo proposito è essenziale capire bene come usare la lima. Ricorda, infatti, che mentre la parte più ruvida serve ad accorciare le unghie, quella meno ruvida può essere usata per determinare la forma delle tue unghie, dato che è molto più leggera.

E' importante anche cercare di non scoraggiarsi se le prime volte che si procede alla limatura delle unghie il risultato non è pienamente soddisfacente, perchè con il tempo e con la pratica si ottengono ottimi risultati. Il modo migliore per approcciarsi a questo tipo di operazione se si è del tutto inesperti e quello di considerare la cura delle unghie come un modo per rilassarsi e coccolarsi, quindi per stare meglio con noi stessi.




24 commenti:

  1. la mia forma delle unghie è squovale(apprendo da te per la prima volta che si chiama così XD)..le faccio così perchè non mi piacciono nè troppo quadrate nè troppo arrotondate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ognuno ha i suoi gusti, ed è giusto così, non sono tutte uguali le mani e le unghie. A ciascuno le forme che più piacciono e stanno bene!

      Elimina
  2. utilissimo questo post, non conoscevo affatto questi termini tecnici. credo che la mia forma sia squovale, ma certo che quella ovale e quella a stiletto non mi piacciono proprio..non le farei mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho creato questa guida perchè sono in tanti infatti a non conoscere le varie forme che si possono fare alle unghie e come realizzarle. Perciò sono contenta di esserti stata utile!

      Elimina
  3. direi che anche la mia forma è squovale

    RispondiElimina
  4. Bello questo post, utilissimo! Non sapevo assolutamente i termini tecnici!!!
    Quella a stiletto, ahime, nn mi piace molto, ma le altre le adoro!

    Tantissimi auguri di buon Natale,
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! si quella a stiletto si vede pochissimo in giro, però piano piano si sta diffondendo, soprattutto per fare le nail art...

      Elimina
  5. Ciao! Come promesso sono venuta a visitare il tuo blog! Mi sono anche unita ai lettori!
    Sei bravissima nel realizzare nail art... E' una vita che certo di imparare, ma purtroppo ho sempre mille impegni e troppo poco tempo per riuscire a far pratica! Spero di riuscire a ricreare qualcuno dei tuoi lavori prima o poi :-)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono molto contenta che sei passata a unirti ai miei lettori e grazie dei complimenti!
      Spero realizzerai qualche mia nail art :-)
      A presto...

      Elimina
  6. wow che belle informazioni tante cose non le conoscevo grazie!
    io non ho le unghie tutte uguali di natura alcune le ho quadrate e alcune squovale

    RispondiElimina
  7. Interessante! ^_^
    Io ho delle mani enormi, di cui quasi mi vergogno, per fortuna non sono tozze, ma sono proprio grandi... purtroppo non posso fare molto per renderle migliori, credo, dato il mio lavoro non posso permettermi di tenere le unghie lunghe :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che puoi renderle migliori, anche se non puoi tenere le unghie lunghe puoi sempre tenerle ben curate che è la cosa più importante e ogni tanto puoi realizzare qualche nail art adatta a te e alle unghie corte e assolutamente non te ne devi vergognare!

      Elimina
    2. Grazie ^_^ Il massimo che riesco a fare (peraltro non molto bene) è mettere lo smalto... XD

      Elimina
  8. Cara sono passata per augurarti uno splendidi Natale a te e a tutti i tuoi cari!!! Un'abbraccio!!! Nicoletta

    RispondiElimina
  9. ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
    ▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
    ╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    ┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    ┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
    ☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
    ¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    °☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *

    RispondiElimina
  10. ho una bella squovale. Questo trucco lo conoscevo ma ripassre fa bene. Amo molto il genere quadrato. Con stiletto e tondo non mi trovo tanto! L squovale mi sta bene avendo dita lunghe e magre (solo quelle!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad ognuno la sua forma, ogni tanto è bello anche cambiare, se possibile :-)

      Elimina
  11. Ciao, grazie per essere passata nel mio blog:-) http://differentbijoux.blogspot.it/
    Davvero interessante il tuo blog, non ne avevo mai visto uno interamente dedicato alla bellezza delle unghie.

    p.s. non sapevo che esistessero tutte queste forme di unghie! eppure le porto lunghe :-)
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei tuoi complimenti <3
      Sono contenta soprattutto che sia utile :-)
      a presto allora!!!

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...