sabato 21 maggio 2016

Tipologie di lime per unghie + Guida: il loro utilizzo

Si sa, le mani curate sono un biglietto da visita e per una manicure impeccabile è necessario non solo tagliare le unghie ma anche limarle. Ci rechiamo in negozio e... quante lime!!! E adesso, quale sarà quella adatta? Quale compro?
Ebbene, non bisogna sceglierle a caso: ognuna di esse, infatti, possiede caratteristiche ben precise.
Ecco i consigli per scegliere quella giusta affidandosi a parametri oggettivi come forma, materiale e ruvidità. Scopriamo insieme come scegliere la lima per unghie più adatta alle nostre esigenze per una manicure impeccabile, anche a casa propria.

Ruvidità
Innanzitutto, bisogna tener conto della ruvidità che è solitamente indicata con il numero Grit, metro di valutazione della grana della lima. Per le unghie naturali occorrono una lima con grana 100/180 per limare i bordi delle unghie, una 240/320 per i lati e, infine, un mattoncino buffer per levigarne la superficie e renderla uniforme. Per le unghie ricostruite le lime devono avere, invece, una grana nettamente inferiore onde evitare di rovinarle.
Più il numero è alto più la grana sarà sottile, più il numero è basso più la grana sarà grossa.

Forme
Esistono 3 forme di lime tra cui scegliere : curve, dritte e mezzaluna.



Lima Curva (detta anche boomerang o a banana)
Le lime curve sono perfette per la ricostruzione delle unghie, per limare la zona cuticole e smussare i bordi esterni dell’unghia così da ottenere una forma ovale o rotonda.




Lima Dritta
Questo tipo di lima, conosciuta anche come Strait, è ideale per accorciare e dare qualsiasi forma alle nostre unghie (quadrate, a stiletto, a mandorla, etc.).




Lima Mezzaluna (nota anche come Jumbo o Mambo)
Presenta un lato dritto e uno stondato ed è quindi adatta ad assolvere le funzioni della lima dritta e della lima curva.





















Materiali
Dopo la forma, anche il materiale riveste il suo ruolo nella scelta della lima ideale. Sono tante, infatti, le tipologie di lime che si distinguono per il materiale di cui sono fatte, e altrettante le funzioni che esse adempiono. Vediamo insieme tutte le caratteristiche dei diversi materiali:



Lima in metallo
Indicata per unghie naturali robuste di media lunghezza, per una limatura decisa. La lima è poco flessibile e di grana media proprio perché deve trattare unghie forti, perciò va maneggiata con cura. Può essere lavata e disinfettata, quindi perfetta per chi svolge la professione di nail artist.









 Lima in legno
Utilizzata per tutte le tipologie di unghie, è particolarmente adatta per le più sottili e fragili. Essendo molto flessibile, al contrario di quella in metallo, segue bene la forma dell’unghia e risulta quindi meno aggressiva.
Anche le lime in legno hanno grane diverse. Per le unghie più delicate è meglio quella più sottile da 120/120 o 100/100, mentre per le altre tipologie di unghie è consigliata quella più spessa da 100/100 o 80/80. Un aspetto negativo di questo materiale è che non è lavabile, quindi la lima in legno è da considerarsi ad uso solo personale.

                     Lima in vetro
Questa lima, grazie alla sua grana molto sottile, è perfetta per tutti i tipi di unghie, è lavabile e dura davvero un’eternità. Naturalmente, essendo in vetro, bisogna prestare attenzione agli urti.












Lima in plastica
Classica lima da ricostruzione, è perfetta per estetiste e nail artist poiché lavabile e disinfettabile. È venduta in diverse varianti, con colore e grana diversa a seconda dell’utilizzo.






Lima di cartone
Di tutte le forme, colori e fantasia. La lima di cartone è adatta a tutte le unghie e semplice da maneggiare. Pratica ed economica, è l’ideale per i piccoli ritocchi, quando si ha la necessità di limare un’unghia sfaldata o rotta anche fuori casa, perfetta da mettere in borsetta! Non sono lavabili.





Lima a mattoncino
Una lima multi funzione per levigare, lucidare e preparare le unghie alla ricostruzione. Molto diffusa la versione a forma di mattoncino, ma possiamo trovarle anche dritte, con un lato opacizzante e uno lucidante, ed essendo molto flessibili sono ideali per le unghie naturali.







Lima a grana di diamante
Molto simile a quella in vetro, questa lima è duratura e lavabile. È molto utilizzata nei centri estetici poiché può anche essere disinfettata in soluzioni anti batteriche per una sterilizzazione ottimale (questo è utile per le estetiste che dovrebbero sempre sterilizzare tutti gli attrezzi per manicure, pedicure e altri trattamenti simili).




E voi quale lima usate? Fatemi sapere, aspetto qui sotto i vostri commenti e spero che questo post sia stato di vostro gradimento e utilità!!! Alla prossima....


2 commenti:

  1. Io uso molto le lime dritte di cartone per i piccoli ritocchi, mentre ho una lima a mezzaluna di Shaka che uso quando applico lo smalto gel. Ha un lato per accorciare le unghie e uno per levigarle, Quest'ultimo lo uso per opacizzare le unghie prima di applicare lo smalto gel.
    Desi

    RispondiElimina
  2. Io uso per più di tre tipi di attrezzi per pedicure: Curve, diritto (cartone) e uno di metallo dritto. Con questi posso eseguire tutte le azioni necessarie. Diritta viene utilizzato per un lavoro generale (in metallo e cartone sono veramente diverso, cartone è molto più piccolo, come la più piccola carta vetrata). E la curva che uso quando voglio pulire e tagliare i bordi.

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...